Menu principale:
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Il Gruppo Natura Bellunese nasce a Belluno nel 1977, per volontà di alcuni micologi di ampliare il proprio interesse verso altri aspetti dell'ambiente naturale. La costituzione ufficiale, con atto notarile, avviene nel successivo anno 1978.
Nel 2019, nel quadro della riforma attuata con il Codice del Terzo Settore, il Gruppo assume la veste giuridica di Associazione di Promozione Sociale.
Il GNB si prefigge essenzialmente due scopi principali: lo studio degli aspetti naturali della provincia di Belluno e la divulgazione degli stessi, al fine di migliorare le conoscenze e il rispetto dell'ambiente. Il motto del Gruppo Natura è infatti: "Conoscere per amare e rispettare".
Nel GNB convergono naturalisti e appassionati di diverse materie (Geologia, Paleontologia, Botanica, Micologia, Zoologia, Ambiente), stimolando quindi un reciproco arricchimento di conoscenze fra Soci. Per perseguire i suoi fini statutari, il GNB promuove e attua ricerche, mostre naturalistiche, conferenze, convegni, pubblicazioni, audiovisivi, ecc., anche collaborando con Enti, altre Associazioni e privati. Il GNB dispone inoltre di una piccola biblioteca, di strumenti, reperti scientifici e didattici.
VITA SOCIALE
L'Assemblea dei Soci è l'organo che decide gli orientamenti e le principali attività del Gruppo Natura Bellunese ed è convocata una volta all'anno. Ogni tre anni l'Assemblea rinnova il Consiglio Direttivo e il Presidente.
RIUNIONI
Le riunioni dei Soci si tengono di norma una volta al mese, il lunedi dalle ore 20,30 alle 22 circa, presso la sede sociale. Nel corso di questi incontri sono svolte attività pratiche, didattiche e sono assunte decisioni riguardanti le attività associative.
SEDE
Sede sociale: presso ex-
Recapito: Gruppo Natura Bellunese, via Agordo 248 -